Gli alchimisti parlano di creare la Pietra Filosofale, di usare il Fuoco, di trasformare i metalli in oro, si servono, quindi, di un frasario chimico che sembra non aver altra ubicazione se non in laboratori scientifici attuali.
La particolarità del linguaggio degli Alchimisti è il suo ermetismo, composto di allegorie e simboli. Infatti essi descrivono tutte le operazioni fisiche, animiche e spirituali, attraverso un codice cifrato che a prima vista sembrerebbe parlare solo di una ricerca di ricchezze materiali.
Ricercando l’oro, Alchimisti come Lullo, Bacone o Paracelso, fecero molte scoperte chimiche grazie allo studio della materia nei loro laboratori; scoperte che ancora oggi utilizziamo abitualmente e che furono le basi della chimica moderna.
Sostanze come alcool, acqua borica oetere solforico infatti hanno radici nei laboratori alchemici.
Ma qual è il vero significato di queste sperimentazioni?
Quando gli Alchimisti parlano della materia sulla quale lavorare, parlano di piombo o metalli vili.
I metalli sono materie grezze, poco raffinate, sulle quali occorre lavorare per convertirli in metalli nobili come l’argento e l’oro.
La materia da ottenere, attraverso il lavoro, è definita oro, ma come avremo già capito, nei testi alchemici, non si fa riferimento all’oro materiale.
Si può pensare che questo metallo nobile, che l’Alchimista ricerca, rappresenti le caratteristiche che si vogliono dare alla propria coscienza, ecco che allora il senso di questo duro lavoro si rivolge a noi direttamente.
Diapositiva42
Diapositiva40
Diapositiva39
Diapositiva38
Diapositiva37
Diapositiva36
Diapositiva27
Diapositiva18
Diapositiva16
Diapositiva15
Diapositiva14
Diapositiva7
Diapositiva5
Se la materia su cui lavorare è intesa come l’uomo e la donna nella loro totalità ecco che tutto il laboratorio e tutti i sui strumenti svelano il loro significato.
Il fornello, i mantici, le fasi, tutto acquista un significato operativo che ci riguarda da molto vicino.
Nel processo di separazione dello spesso dal sottile, il fuoco ha un valore determinante.
Il fuoco inteso come intenzione costante, come volontà adamantina, alimentato da una perfetta concentrazione volta in un punto, la conquista della pietra filosofale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.