“L’alchimista è colui che cerca la Pietra Filosofale,
che è la chiave per aprire la porta dell’immortalità” (1)
L’alchimia è una scienza che ha presentato aspetti di segretezza, praticata ed insegnata dai più grandi uomini e donne della storia ai loro più intimi discepoli desiderosi della comprensione dei misteri dell’universo, di sè stessi attraverso le varie operazioni alchemiche. Sin dai tempi più remoti, questa arte è stata tramandata in testi che potremmo definire, quasi incomprensibili perché scritti in un linguaggio simbolico frutto della fusione tra gergo chimico e realtà spirituale.
Ma cosa vollero dire, presentare questi grandi alchimisti nei loro scritti all’apparenza indecifrabili? Come mai furono spesso perseguitati nel corso della storia?
Non è difficile intuire che gli alchimisti furono troppo spesso incompresi da chi non aveva “occhi per vedere”. Ed è proprio per questo che molti videro nell’arte alchemica una scienza materiale atta a trasformare piombo in oro.
In realtà, l’alchimia tratta di una realtà spirituale e dà, ai volenterosi, i mezzi per compiere la più grande delle trasformazioni: cambiare la propria natura interiore da umana a divina.
Per questo motivo può sembrare una “Scienza dell’impossibile”, ma conoscendo le chiavi della simbologia con la quale gli alchimisti comunicano, può essere sperimentata diventando una realtà.
I simboli tradizionali infatti sono autentiche rivelazioni che celano una realtà spirituale capace di trasmutare l’interiorità dell’alchimista che lo comprende.
Tutto questo è possibile soltanto con esercizi di meditazione e con un continuo ed incessante lavoro di autosuperamento. Solo così l’individuo cambierà secondo il modello perfetto dell’alchimista, realizzando la Pietra Filosofale.
Che cos’è l’alchimia in sintesi? Può essere definita nel seguente modo:
“L’alchimia è l’arte di trasformare il piombo in oro, ma anche l’arte di trasformare l’uomo in dio” (2)
e in una sintesi magistrale:
“L’alchimia è una disciplina che studia i simboli. I simboli alchemici sono immagini che rappresentano i principi fondamentali dell’universo e del processo alchemico. I simboli alchemici possono essere molto complessi e possono avere diversi significati. Tuttavia, tutti i simboli alchemici hanno un significato comune: rappresentano il processo di trasformazione interiore dell’individuo” (3).
Nel terzo approfondimento del Ciclo, dal titolo “OLTRE IL VELO DEI SIMBOLI”, proseguiamo a parlare di queste interessanti tematiche.
Bibliografia
1.Hermes Trismegisto, IL CORPUS HERMETICUM, Adelphi.
2.Paracelso, IL LIBRO DEI SEGRETI DEGLI ALCHIMISTI, Bompiani.
3.Tommaso Palamidessi, ALCHIMIA COME VIA ALLO SPIRITO, Edizioni Grande Opera, 1949 oppure Edizioni Arkeios, pag.61 (Archeosofica).